Avete mai pensato ad allestire una aiuola del giardino o le fioriere del balcone con essenze tipiche di un territorio e non con specie importate da mondi lontani?
Ad esempio i gerani che tutti noi associamo alla montagna sono una specie originaria dell'Africa, importata in Europa secoli. orsono a scopo ornamentale... e finite alle pendici delle alte vette alpine! Ebbene l’utilizzo di piante ornamentali esotiche in giardini privati e/o pubblici rappresenta una delle principali vie d’introduzione e diffusione di specie alloctone invasive, comportando significative problematiche di tipo socioeconomico ed ambientali. Un esempio emblematico è quello dell’albero delle farfalle (Buddleja davidii) oggi in espansione in diverse vallate del Parco. Ogni singolo cittadino, attraverso scelte consapevoli, sostenibili e responsabili, svolge un ruolo chiave nella conservazione e protezione dell’equilibrio ecologico del territorio che abita.
Attraverso il progetto SEm4NAT il Parco intende sensibilizzare valligiani e turisti, perchè ogniuno di noi può contribuire ad arginare la minaccia svolta dall’introduzione di specie invasive e ospitare sul proprio balcone un pezzo di biodiversità del Parco del Gran Paradiso.
QUANDO: ore 10,00
DOVE: Località Pian della Balma - vicino al campo sportivo