Lo scenario alpino in cui ci muoviamo è semplicemente maestoso, la bellezza delle cime innevate non lascia spazio ai pensieri. C'è ancora sui prati d'altura qualche chiazza di neve.. che ridere giocare a palle di neve in calzoncini!
Esploriamo in lungo e in largo la valle, alla ricerca di incontri fortunati con le specie selvatiche: ecco un camoscio e ora uno stambecco! Gli scoiattoli fanno capolino dal bosco di larici, vicino al rifugio. Ci spostiamo più in alto, ancora più vicino alle nuvole, e lo scenario cambia ancora: le marmotte sbucano dalle loro tane, un'aquila si specchia sorvolando uno dei numerosi laghi che occhieggiano tra le praterie fiorite. Madre natura, qui, gioca a fare la regista e ogni giorno dà il via al passaggio degli animali proprio davanti ai nostri occhi. Andiamo a cercare le tracce degli animali, i segni della loro presenza nella natura: ciuffi di pelo, resti di pasto, impronte e sagome sfuggenti tra i boschi o stagliate contro il cielo blu terso. Il tempo di un click, e questi momenti sono nostri per sempre. Per fortuna non ci siamo scordati binocoli e macchina fotografica!
Andiamo alla scoperta del Parco e dell'ambiente, vivendo a stretto contatto con la natura. Attraverso le escursioni lungo i sentieri del parco andremo alla ricerca degli animali selvatici, per osservarli nel loro ambiente naturale, e della stella alpina che fa capolino al cospetto delle vette più alte. Impareremo anche a muoverci in montagna e a orientarci nella natura. diventeremo tutti delle piccole grandi guide!
Ma quali sono gli animali che potremo vedere? Iniziamo dal simbolo del Parco, lo stambecco, che andremo a cercare nei pascoli alpini, imparando a distinguerlo dagli altri ungulati che popolano la montagna: lo faremo dal vivo, con calma, forniti di binocolo e macchina fotografica, immersi nel "silenzio" della montagna.
Scopriremo il mondo delle marmotte, ma anche l'importanza del bosco, la grande varietà di fiori dai mille colori, le relazioni tra l'ambiente e le piante e cercheremo di capire se l'ambiente naturale in cui si svolge il campo e che esploreremo insieme è adatto al ritorno del lupo, splendido animale vittima di falsi miti che sfateremo, a cominciare da quello del lupo cattivo.
CONTATTI SEGRETERIA CAMPI ESTIVI
06.27800984 - int. 2
orario: dalle 10,00 alle 13,00
campiestivi@wwftravel.it